Gestione Commesse

Guidare in maniera semplice la complessità della produzione su commessa

Il mercato del terzo millennio sta spingendo sempre di più l’industria verso modelli produttivi flessibili e snelli, tendenti a zero scorte e contemporaneamente pronti a rispondere ad ogni nuova richiesta dei clienti. In sintesi si chiede alle aziende manifatturiere di applicare le metodologie della Produzione su Commessa, o comunque su ordine cliente.

La Produzione su Commessa è già piuttosto complessa di per sé, senza dover anche cercare di indovinare ogni qualvolta si debba fare un’offerta o stimare la data di una consegna. Servono invece adeguati strumenti per sapere rapidamente:

  • l’impatto di ogni nuovo ordine sul nostro piano di produzione;
  • quali sono i vincoli ed i colli di bottiglia della nostra organizzazione;
  • i costi preventivi, correnti e la stima a finire di ogni commessa.

Infor VISUAL mette a disposizione un innovativo modello grafico con cui rappresentare il flusso della commessa, abbinando le informazioni relative ai materiali necessari con quelle attività – interne ed esterne – da realizzare. In questo modo risultano evidenti le le interazioni tra processi di progettazione, fabbricazione, montaggio, e collaudo, evidenziando colli di bottiglia, materiali vincolanti ed altre criticità.

Tracciare la commessa dal preventivo alla fatturazione

Fin dai primi rilievi per il preventivo tecnico Infor VISUAL mette a disposizione le funzioni per raccogliere e tracciare le informazioni che costituiranno la nostra commessa. La vita della commessa è seguita da VISUAL in tutto il suo ciclo, dal preventivo all’emissione dell’offerta, dall’acquisizione dell’ordine ai lanci di produzione, dagli ordini di acquisto per commessa alla fatturazione in avanzamento. Con Infor VISUAL puoi:

  • attribuire alla commessa tutte le attività determinanti, incluse quelle di progettazione, collaudo, spedizione, ecc.;
  • modificare le commesse in corso d’opera, per recepire con facilità le variazioni chieste dai clienti;
  • programmare puntualmente le attività di commessa, considerando vincoli, sequenze e priorità, in modo da monitorare il rispetto delle date di consegna;
  • controllare i costi di commessa a livello di dettaglio desiderato, confrontando i costi stimati con gli effettivi e soprattutto con la stima a finire.

Brochure

gestione_commesse

Infor VISUAL è un sistema gestionale in grado di migliorare e rendere più efficiente il sistema produttivo aziendale. Grazie a funzionalità di base e allo sviluppo di moduli opzionali personalizzabili, risponde alle esigenze di ogni singola impresa.