ico2Automotive

Dalla produzione alla catena di fornitura, la soluzione software per l’automotive

Le aziende di oggi attive per l’indotto automobilistico (automotive) devono affrontare molte sfide, tra cui:

  • essere flessibili per soddisfare l’incremento della domanda e allo stesso tempo assicurare un continuo rifornimento ai clienti (continuous replenishment);
  • trovare un modo produttivo ed efficace per collaborare con i clienti sui progetti;
  • gestire globalmente le risorse per soddisfare i particolari di progetto.

Per allineare i propri piani di produzione con la domanda dei clienti, le aziende che operano per l’industria automobilistica devono, inoltre, integrarsi totalmente nei processi del cliente stesso. Pertanto, gli ERP per l’automotive sono essenziali per coordinare progettazione, ciclo di vita del prodotto, produzione e assistenza in modo da prevedere, agire e cambiare rapidamente secondo esigenze specifiche.

Infor VISUAL è il software per l’automotive che integra dati e processi per una migliore visibilità delle esigenze dei clienti, dei processi produttivi e della catena di fornitura. Permette una risposta più rapida alle variazioni di mix produttivo chieste dai clienti e ai lead time sempre più brevi.

Infor VISUAL permette di risparmiare tempo e denaro nel processo di approvvigionamento, permettendo di acquistare le materie prime al momento opportuno e al miglior prezzo possibile e successivamente aiuta a utilizzare i macchinari e le giacenze di stabilimento il più efficacemente possibile. Infor VISUAL consente inoltre di approcciare la lean manufacturing con più determinazione, abbracciando la copertura completa sia delle attività interne, sia di quelle terziarizzate.

Il flusso d’informazioni più veloce e accurato aiuterà qualunque team di progettazione e ingegneria a sviluppare prodotti nuovi e innovativi. Le funzionalità di settore incorporate supportano una vasta gamma di processi produttivi e industriali. È possibile anche gestire solo le materie prime e i semilavorati di cui avete bisogno con un risparmio di costi diretto ed evidente.

Il controllo lotti automatico assegna e traccia ordini con materiali specifici, mantenendo la data di scadenza dei lotti per evitare giacenza di articoli obsoleti o scaduti. La suite software per l’automotive di Infor vi aiuterà nel fornire servizi di progettazione e ingegneria a supporto di prodotti a più alto margine. La gestione del magazzino multi-dimensionale, che comprende unità di giacenza standard (lastre, bobine, barre, ecc.) e dimensioni (metri quadri, lunghezza per larghezza, peso, ecc.), massimizza l’uso dei materiali disponibili.

Il controllo automatizzato della preparazione, dello stampaggio, della produzione e dei processi di finissaggio, incluso la disponibilità e lo scarto di materie prime, prodotti chimici e residui di lavorazione, permette una migliore qualità grazie ad un più efficiente uso dei materiali. Inoltre viene facilitata la preparazione dei documenti necessari secondo la normativa vigente.

Per assicurare che i clienti ricevano prodotti della più alta qualità, il gestionale per l’automotive di Infor consente di gestire nel dettaglio gli ordini dall’offerta alla produzione e spedizione, migliorando allo stesso tempo l’efficienza di front office, back office, produzione e le informazioni gestionali della direzione. Infor VISUAL permette di eliminare i data-entry non necessari e la proliferazione della carta, in quanto tutte le informazioni risiedono in un unico sistema accessibile, in modo da essere sempre a conoscenza di quanto accade in officina.

Potete gestire la produzione e comprendere il livello di utilizzo e di efficienza delle risorse. La direzione può creare report dettagliati direttamente dal sistema e grazie a una maggiore quantità di informazioni, può prendere decisioni operative più facilmente. La funzione brevettata di programmazione concorrente vi permette inoltre di aumentare la redditività, di tracciare e gestire accuratamente gli articoli e le parti, e dedicare più tempo alle previsioni di futuri redditizi e meno tempo a risolvere i problemi dei colli di bottiglia.

La soluzione ERP per l’Automotive

Infor VISUAL può aiutare le società dell’indotto auto a migliorare notevolmente la loro produzione e redditività con soluzioni quali:

  • Offerte e stime tecniche
  • Richieste di acquisto, di offerta a fornitori e ordini di acquisto
  • Electronic Data Interchange (EDI)
  • eBusiness (online order entry)
  • Magazzino dimensionale
  • Configurazione prodotti
  • Pianificazione materiali
  • Stima e gestione degli scarti di lavorazione
  • Barcode Transaction System (per manodopera e materiale)
  • Contabilità industriale dettagliata per materiali, manodopera, servizi esterni e oneri
  • Integrated Quality Management System (QMS)
  • Controllo della produzione
  • Integrazione tra produzione e progettazione CAD
  • Programmazione della produzione lean per consegne puntuali

Axle Tech

axle_tech

Implementato con successo in quattro mesi grazie al supporto in loco, Infor VISUAL ha permesso ad Axel Tech di raggiungere ottimi risultati in materia di efficienza e velocità dei singoli processi aziendali.

CIP

CIP

I vantaggi riscontrati da CIP nell’adozione di Infor VISUAL sono stati, tra gli altri, l’alta scalabilità del sistema, che nel tempo è riuscita a soddisfarne pienamente le esigenze d’impresa, e la grande autonomia in fase di configurazione della reportistica.

Cofran Group

cofran_group

Grazie alle avanzate funzionalità di Infor VISUAL, Cofran Group ha registrato una maggiore visibilità e accuratezza di tutti i dati finanziari e una concreta ottimizzazione del processo di vendita, riducendo sensibilmente le tempistiche di gestione degli ordini.

Eberhard

Eberhard

La gestione ottimale dell’inventario permessa da un software ERP all’avanguardia come Infor VISUAL è tra i vantaggi maggiormente apprezzati da Eberhard, consentendo all’azienda di risparmiare oltre $700.000 in soli 3 mesi di utilizzo.

Brochure

brochure

Infor VISUAL è un sistema gestionale in grado di migliorare e rendere più efficiente il sistema produttivo aziendale. Grazie a funzionalità di base e allo sviluppo di moduli opzionali personalizzabili, risponde alle esigenze di ogni singola impresa.