Canico7tieri Navali

Il programma gestionale per i cantieri navali del Terzo Millennio

Infor VISUAL è in grado di supportare tutte le varie modalità produttive caratteristiche dei cantieri navali. Il mondo della cantieristica navale è infatti particolarmente complesso e articolato, per via delle diverse tipologie di imbarcazioni realizzate: dalla produzione su catalogo con ridotte possibilità di personalizzazione, a modelli altamente configurabili, fino alla realizzazione completa di pezzi unici, dalla progettazione al varo. A ciascuno di questi scenari, corrispondono tipicamente problematiche e criticità specifiche.

Fin da subito, VISUAL porta l’attenzione a concentrarsi sulla creazione del modello di produzione dell’imbarcazione, ossia una descrizione del processo produttivo che combina le informazioni relative ai materiali necessari e alle attività da realizzare, comprese eventuali opere subappaltate a terzi nonché fasi critiche non strettamente produttive (la progettazione, le prove a mare, le approvazioni del cliente, ecc.).

Il modello di produzione è uno strumento estremamente flessibile e dinamico, consentendo di seguire la commessa nella sua evoluzione: dalle prime bozze realizzate in fase di preventivazione a descrizioni di commessa di sempre maggior dettaglio. È anche possibile iniziare le attività produttive di una commessa prima che tutte le specifiche tecniche siano disponibili, nonché gestire le eventuali modifiche in corso d’opera che si dovessero rendere necessarie.

Laddove richiesto, la modellizzazione può avvalersi di un configuratore di prodotto, che consente all’Ufficio Tecnico di descrivere le caratteristiche ingegneristiche di serie e modelli di imbarcazioni tramite opzioni, regole e formule; ne deriva un questionario che guida il venditore fino a giungere al prodotto configurato e alla determinazione del prezzo in base alle esigenze del cliente anche nelle fasi preliminari di offerta, nel rispetto delle specifiche stabilite dall’Ufficio Tecnico.

Il modello di produzione diviene poi riferimento per la gestione di tempi e costi. In particolare, la programmazione delle risorse consente di controllare il fattore tempo con precisione, producendo il piano delle attività di cantiere, con evidenza delle date di completamento, dei colli di bottiglia nonché delle cause di eventuali ritardi. Dalla programmazione deriva anche la tempificazione dei fabbisogni di materiale, che consente di sincronizzare gli acquisti con la produzione, evitando ove possibile di approvvigionarsi con eccessivo anticipo.

Per quanto concerne i costi, un’apposita funzionalità consente, a qualunque stato di avanzamento, il raffronto tra costi stimati, determinati sostanzialmente nella fase iniziale di offerta, costi effettivi, incrementati dai SAL e dai movimenti di magazzino, e costi proiettati, ossia la stima a finire. Questi dati, dettagliati in termini di materiali, manodopera, oneri e servizi esterni, consentono un controllo puntuale dei costi di ciascuna commessa.
La struttura del modello di produzione fornisce un colpo d’occhio immediato sullo stato di avanzamento lavori, sia in termini di attività eseguite che di materiali prelevati, con particolare riferimento alle eventuali opere subappaltate.

Per quanto concerne i costi, un’apposita funzionalità consente, a qualunque stato di avanzamento, il raffronto tra costi stimati, determinati sostanzialmente nella fase iniziale di offerta, costi effettivi, incrementati dai SAL e dai movimenti di magazzino, e costi proiettati, ossia la stima a finire. Questi dati, dettagliati in termini di materiali, manodopera, oneri e servizi esterni, consentono un controllo puntuale dei costi di ciascuna commessa.

La struttura del modello di produzione, infine, fornisce un colpo d’occhio immediato sullo stato di avanzamento lavori, sia in termini di attività eseguite che di materiali prelevati, con particolare riferimento alle eventuali opere subappaltate.

L’ERP per cantieri navali che accresce la produttività della tua impresa

Infor VISUAL può aiutare le aziende che operano nel settore dei cantieri navali a conseguire produttività e redditività maggiori, grazie ad una serie di funzionalità, quali:

  • Offerte e stime tecniche
  • Definizione della struttura di commessa o barca
  • Gestione produzione per commessa
  • Programmazione e controllo produzione
  • Acquisti per commessa
  • Fatturazione a stati di avanzamento
  • Contabilità industriale per commessa
  • Analisi di redditività e produttività
  • Workflow
  • Gestione Stati Avanzamento Lavoro (SAL)
  • Pianificazione MRP
  • Configurazione parametrica a regole e formule
  • Gestione modifiche tecniche (ECN)
  • Rilevazione dati con codice a barre (ore e magazzino)
  • Tracciabilità lotto/serie
  • Integrazione tra produzione e progettazione CAD
  • Gestione Qualità integrata

Sanlorenzo

sanlorenzo

Attraverso le funzionalità di monitoraggio delle fasi produttive messe a disposizione da Infor VISUAL, Sanlorenzo ha potuto modellizzare nel dettaglio i processi aziendali, ottimizzando l’analisi dei dati a preventivo, a consuntivo e in corso d’opera.

Brochure

brochure

Infor VISUAL è un sistema di gestione flessibile che permette di elaborare un modello di produzione basato sulla combinazione di materiali necessari e attività costruttive e non da realizzare in cantiere.